Studio d'ingegneria Rogante
studio d'ingeneria rogante
  Lo STUDIO D’INGEGNERIA ROGANTE (SIR) nasce nel 1997 dall’attività di ricerca dell’ing. Rogante, iniziata nel 1984 ed integralmente finalizzata alla soluzione di problemi industriali. Massimo Rogante, cresciuto in una famiglia di tradizione industriale, ingegnere meccanico e Dottore di Ricerca in ingegneria nucleare, è componente italiano del Pannello Scientifico del Reattore Nucleare di Ricerca di Budapest, è autore di innumerevoli pubblicazioni riguardo alle applicazioni industriali delle tecniche neutroniche e relatore in numerose Conferenze Internazionali, editore associato di riviste scientifiche internazionali e membro di svariate associazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
SIR si occupa di Applicazioni Industriali delle Tecniche Neutroniche® per l’analisi e la caratterizzazione di materiali - ad es. acciai, leghe e superleghe, saldature, poliuretani, vetri - e componenti - ad es. ingranaggi, tubi, parti motore, rivestimenti: la determinazione non distruttiva delle tensioni residue interne e sub-superficie, la caratterizzazione della microstruttura a livello di micro- e nanoscala, le informazioni sui processi all'interno del componente, la misurazione non-distruttiva degli elementi costitutivi, e svariate altre indagini.
SIR è un punto di riferimento per la grande e media industria italiana ed estera nell’ambito delle tecniche neutroniche impiegate nei settori industriali: Automobilistico, Oil & Gas, Pipeline, Offshore, Aeronautico, Industria della Difesa, Elettrodomestici, Plastico e Metalmeccanico in generale, Calzaturiero, Rivestimenti. I risultati delle investigazioni hanno fornito un contributo concreto per incrementare le prestazioni del prodotto finito, migliorando la competitività industriale.
SIR è altresì fornitore qualificato di note industrie ed Enti a livello nazionale ed internazionale, ed organizzatore di Conferenze Internazionali e Workshop sui Materiali per la promozione delle Applicazioni Industriali delle Tecniche Neutroniche®.
SIR ha raggiunto una posizione d’eccellenza nel settore, ed è oggi l'unica struttura privata esistente in Italia in grado di conciliare il mondo innovativo della Ricerca mediante Tecniche Neutroniche con le esigenze concrete dell'Industria.


Per maggiori informazioni, si prega di contattarci.